Cos'è?
Resto al Sud è l’incentivo che sostiene la nascita e lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali e libero professionali in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, nelle aree del cratere sismico del Centro Italia (Lazio, Marche Umbria) e nelle isole minori marine, lagunari e lacustri del Centro-Nord. È rivolto a chi ha un’età compresa tra 18 e 55 anni. I fondi disponibili ammontano a 1 miliardo e 250 milioni di euro.
Investire in un Food truck o in un Autonegozio
Grazie a questo incentivo è possibile investire sia per allestire un veicolo nuovo che per ristrutturare un veicolo usato.
A quanto ammonta ?
Il limite di copertura economica di Resto al Sud è di 50.000 € per singolo richiedente, fino ad un massimo di 200.000 € nel caso di società composte da quattro soci, divise in un 35% a fondo perduto e in un 65% di finanziamento bancario garantito dal Fondo di Garanzia per le PMI e con interessi interamente a carico di Invitalia.
Chi può usufruirne?
-Per fare richiesta di poter beneficiare di questo fondo bisogna avere tra i 18 e i 46 anni.
-Non essere già titolari d’impresa alla data del 21/06/2017.
-Non aver ricevuto altre agevolazioni nazionali per l’autoimprenditorialità negli ultimi tre anni.
-Non avere un lavoro a tempo indeterminato e non averlo per tutta la durata del finanziamento.
QUI potete scaricare la Guida per la presentazione della domanda redatta da INVITALIA "Agenzia nazionale per l’attrazione
degli investimenti e lo sviluppo d’impresa SpA"